Dal 26 al 28 agosto più di 600 arceri si sfideranno in provincia di Treviso, come già accaduto nel 2017
Guido Lo Giudice
24 agosto
– Milano
Se la stagione internazionale ha ancora diverse frecce nella sua faretra come i mondiali 3D di Terni a inizio settembre, i mondiali field negli USA e la finale di coppa del mondo in Messico a ottobre, la stagione estiva nazionale si appresta questo weekend all'evento clou del calendario: i campionati italiani all'aperto. Si tratta di un dejavù, perché dal 26 al 28 agosto a Oderzo, in provincia di Treviso, tornano le sfide per i titoli italiani di classe e assoluti, come era già accaduto nel 2017.
Allo stadio comunale Opitergium, venerdì e sabato, scenderanno in campo circa 600 arcieri in rappresentanza di 159 società. Si va dagli atleti delle classi giovanili (ragazzi, allievi, juniores), fino ai senior e ai master, passando per gli arcieri dei gruppi nazionali: gli azzurri dell'olimpico e del compound, gli azzurrini che hanno ben figurato al recente europeo di categoria in Gran Bretagna e i nazionali paralimpici che hanno sbaragliato la concorrenza agli europei para-archery di Roma di inizio agosto. Proprio per queste presenze si prevedono sfide di altissimo livello, soprattutto in vista delle finali che assegnano i podi assoluti individuali, a squadre e a squadre miste, che si disputeranno domenica 28 agosto in un palcoscenico d'eccezione come Piazza Grande,la piazza principale di Oderzo dove svetta il Torresin, monumento storico che caratterizza la città.
LEGGI ANCHE
i campioni uscenti
—
A difendere il titolo italiano assoluto conquistato lo scorso anno a Bergamo saranno nella divisione compound Marco Bruno e la nazionale giovanile Andrea Nicole Moccia, che tira per la squadra di casa Arcieri del Torresin, recentemente vincitrice del bronzo individuale agli Europei di Lilleshall e del titolo continentale a squadre juniores con tanto di record del mondo. La giovane Moccia lo scorso anno aveva avuto la meglio in finale sulla campionessa uscente, l'atleta paralimpica, Maria Andrea Virgilio.
A difendere il tricolore nel ricurvo ci sarà invece l'olimpionico Mauro Nespoli che lo scorso anno vinse alla freccia di spareggio sull'azzurrino Francesco Poerio Piterà. Tra le donne la campionessa uscente è invece Vanessa Landi, che a Bergamo superò all'ultima freccia l'atleta paralimpica Elisabetta Mijno, che arriva a Oderzo dopo la vittoria del titolo europeo para-archery ottenuto a Roma a inizio mese. Per quanto concerne i titoli a squadre verranno ripristinati gli scontri diretti dei terzetti e dei mixed team, non disputati lo scorso anno per le limitazioni regolamentari dovute al contenimento del covid. I tricolori del 2021 erano stati assegnati tenendo conto dei punteggi del ranking round che avevano premiato nel compound maschile il Kappa Kosmos Rovereto, nel femminile la Compagnia Arcieri Cormons e nel misto gli Arcieri Montalcino. Nel ricurvo vinsero il tricolore tra gli uomini e nel misto gli Arcieri Iuvenilia e, tra le donne, gli Arcieri delle Alpi.
il programma
—
Domani, giovedì 25 agosto è prevista alle ore 18,30 la cerimonia di apertura presso Palazzo Foscolo, mentre venerdì 26 si scende in campo allo Stadio Opitergium per le 72 frecce di ranking round delle classi giovanili del ricurvo e di tutti i compound. L’assegnazione dei titoli di classe proseguirà nella mattina di sabato 27 agosto per gli junior, senior e master dell'arco olimpico, mentre nel primo pomeriggio si disputeranno tutte le eliminatorie individuali e a squadre, fino alle semifinali. Domenica 28 agosto si chiude con l'assegnazione dei titoli italiani assoluti: al mattino quelli del compound e nel pomeriggio quelli del ricurvo. I tre giorni di gara verranno trasmessi dal vivo sul canale youtube della Fitarco, mentre una sintesi delle finali di domenica andrà in onda su Raisport.
24 agosto – 19:14