Arco, dopo Parigi 2024 bersagli confermati anche a Los Angeles 2028

Il comitato esecutivo del Cio ha confermato il tiro con l'arco anche per Los Angeles 2028, grazie agli indicatori sempre in crescita dal 1972 a oggi

Guido Lo Giudice

14 dicembre
– Milano

Mauro Nespoli, un oro e due argenti olimpici
Mauro Nespoli, un oro e due argenti olimpici

Se sport di grandi tradizioni come pugilato, pentathlon e sollevamento pesi, piangono per la possibile esclusione dai Giochi Olimpici, per il tiro con l'arco la situazione è fortunatamente ben diversa. Dopo la promozione avvenuta in seguito al grande successo di Londra 2012, progressi mantenuti anche dopo Rio 2016 e Tokyo 2020, il tiro con l'arco è stato inserito nella lista dei 28 sport proposti dal Cio per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Le discipline specifiche, gli eventi e le qualificazioni degli atleti per tutti questi sport non saranno decisi però fino al termine del 2024.

Un 2022 con vista Parigi

—  

Pensando invece a Parigi 2024, per gli arcieri azzurri e tutti i loro avversari gli impegni internazionali validi per ottenere la qualificazione si disputeranno esclusivamente a partire dal 2023. La prossima stagione non vedrà quindi impegni decisivi per staccare il biglietto per la Francia, nonostante sarà una stagione impegnativa e avvincente proprio in prospettiva olimpica. Un 2022 che, oltre alle tappe di coppa del mondo, vede in calendario anche gli Europei outdoor, i Giochi del Mediterraneo, il Mondiale Paralimpico e l'Europeo paralimpico che verrà ospitato a Roma la prima settimana di agosto. A chiudere il cerchio, anche tutti gli impegni internazionali delle discipline non olimpiche, come ad esempio il Mondiale 3D che si svolgerà a Terni a inizio settembre.

Da Monaco 1972

—  

Il tiro con l'arco è presente in tutte le edizioni dei Giochi Olimpici moderni a partire da Monaco 1972, quando questa disciplina è tornata al programma dopo una pausa lunga 52 anni. L'inclusione di uno sport nel programma delle future Olimpiadi non è una conclusione scontata. Il tiro con l'arco ha saputo reinventarsi, cambiando i regolamenti di gara andando incontro alle necessità della TV, per esempio con l'inserimento degli scontri diretti. E per ottenere la conferma, come gli altri sport, è stato valutato dopo ogni edizione dei Giochi in base a indicatori quali popolarità, rilevanza per i giovani, integrità e sostenibilità. Durante Tokyo 2020, i dati sul pubblico arcieristico, l'impegno sui social media e l'interesse dei giovani sono stati tutti misurati a livelli particolarmente elevati. Proprio come era stato nelle precedenti edizioni. E l'Italia ha sempre recitato una parte da protagonista, sia in campo che fuori.

14 dicembre 2021 (modifica il 14 dicembre 2021 | 16:47)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *