Arco, la novità delle Indoor World Series online

World Archery ha proposto una nuova formula per il circuito indoor. A causa della pandemia si gareggerà a distanza, anche con competizioni online. Il Roma Archery Trophy di dicembre spostato al 2021, confermate invece le tappe “in presenza” di Nimes e la finale di Las Vegas

26 ottobre
– Milano

Le Indoor World Archery Series si disputeranno anche nella stagione 2020-2021. Il più importante circuito mondiale del tiro con l’arco al chiuso è stato confermato, a differenza di tutte le gare all’aperto rinviate a causa del Covid-19, ma si disputerà con una formula del tutto innovativa. Le tradizionali tappe, da sempre appuntamento fisso per tantissimi arcieri, saranno sostitute da quattro appuntamenti on line. Gli eventi si terranno il 21 e il 22 novembre, il 19 e il 20 dicembre, il 16 e il 17 gennaio, il 13 e il 14 febbraio, mentre le finali dedicate solamente alle squadre si svolgeranno il 27 e il 28 febbraio.

Su Internet

—  

La scelta di World Archery è ovviamente stata dettata dalla pandemia che non accenna a rallentare. Un’altra cancellazione sarebbe stata un duro colpo e così la Federazione internazionale ha deciso di cambiare formula e di permettere a tutti di competere. Ogni arciere potrà tirare sul campo di gara della propria società, oppure da casa (ovviamente in sicurezza, inviando anche la foto dei bersagli e lo score firmato da due testimoni per rendere valida la prestazione) su un bersaglio da 40 cm a 18 metri di distanza, nei quattro weekend messi in calendario, oppure in una gara inserita nel calendario World Archery. Una volta terminato di scoccare le sue 60 frecce l’atleta invierà tramite la App IanseoScorekeeper i propri punteggi e la media delle migliori tre prestazioni varrà per la classifica generale. La seconda grande novità stagionale sarà proprio il ranking che non sarà più diviso tra atleti di alto livello e atleti di livello minore, oppure divisa per età: l’unico vincolo sarà il genere, con una classifica maschile e una femminile. Tutti gli arcieri partiranno quindi teoricamente con le stesse possibilità di vittoria finale.

LEGGI ANCHE
Arco, amico delle donne: nel programma olimpico già dal 1904

Tutto gratis

—  

Le divisioni in gara saranno tre: arco olimpico, compound e arco nudo e la partecipazione sarà gratuita. Funzionerà in maniera leggermente diversa, rispetto all’individuale, la gara a squadre la cui partecipazione costerà 60 franchi svizzeri, con un montepremi di 5000 franchi. Ogni team, delle sole divisioni olimpico e compound, sarà composto da tre arcieri, con almeno un uomo o una donna a comporre il terzetto. Al termine delle tappe online le migliori quattro squadre si sfideranno in una finalissima, sempre a distanza, che si terrà il 27 e 28 febbraio.

Archery Trophy nel 2021

—  

In questo momento World Archery ha inserito in calendario anche quattro competizioni in presenza: due a Losanna (21-22 novembre e 20 dicembre) e poi le due “classiche”: quella di Nimes (15-17 gennaio) e la finalissima di Las Vegas (10-14 febbraio). Il Roma Archery Trophy, la tappa delle World Series prevista a Roma a inizio dicembre (sarebbe stata la terza edizione) è stata rinviata al 2021, così come le altre 4 tappe. I risultati delle gare previste dal nuovo calendario verranno affiancati a quelli online per la composizione della classifica generale.

Gasport

26 ottobre 2020 (modifica il 26 ottobre 2020 | 13:14)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *