Dopo le gare sperimentali di luglio per verificare i protocolli, ripartono a livello nazionale le competizioni che assegnano punti per il ranking
Guido Lo Giudice
12 agosto
– Milano
Anche il tiro con l’arco riparte. Dopo la ripresa graduale degli allenamenti e le gare sperimentali disputate per tutto il mese di luglio che hanno permesso di verificare la validità dei protocolli di sicurezza, a partire dal 14 agosto, torneranno anche le gare valide per il ranking nazionale e per la qualificazione ai Campionati Italiani 2021. Il Consiglio Federale ha infatti autorizzato la ripresa delle competizioni iscritte nel Calendario Gare Federale. Si prospetta quindi un’estate di competizioni che, rispetto a quelle sperimentali, hanno sicuramente maggior appeal, perché avranno la stessa valenza delle competizioni pre-covid, pur mantenendo i dettami di sicurezza dovuti alla pandemia, come la sanificazione delle attrezzature, l’uso di disinfettante in gara e mascherine fuori dal campo, distanze maggiorate per bersagli e atleti, numero limitato di arcieri (es. con 20 bersagli, massimo 40 atleti). In pratica le competizioni dovranno comunque attenersi al protocollo delle gare sperimentali. A fine agosto prevista una competizione giovanile a Senigallia mentre le specialità olimpiche si danno appuntamento a Venaria Reale. Per le competizioni internazionali invece bisognerà aspettare settembre quando si prenderanno le prime decisioni sull’opportunità di riprendere l’attività ufficiale.
Facilitazioni
—
La dirigenza ha previsto anche delle facilitazioni economiche: non sono previsti i versamenti della tassa gara e non saranno applicate penali per eventuali cancellazioni delle competizioni. I Comitati Regionali avranno la possibilità di modificare le date e il luogo delle gare già previste, chiedendo l’iscrizione di nuove competizioni. Insomma, è tutto pronto per tornare sulla linea di tiro mantenendo in primo piano la sicurezza dei partecipanti. Notizie apprese con favore dal movimento arcieristico visto che, ad oggi, tra agosto e settembre, sono oltre 70 le competizioni iscritte a calendario. È proprio il caso di dirlo, gli arcieri italiani vogliono tornare a fare centro…
12 agosto – 13:26