Atletica, Meucci vince a Roma, Crippa ottavo a Bolzano

Nelle due prove di San Silvestro, Daniele è primo nella We Run Roma, che ha visto in gara anche arbitri di calcio, mentre nella Boclassic Yeman è ottavo nel dominio etiope

19 aprile – 14:04
– Milano

C’era anche una nutrita rappresentanza degli arbitri italiani, tra cui anche fischietti di Serie A (Marini, La Penna, Fourneau, Pasqua e l’ex Gavillucci), oltre il ct dell’under 21 di calcio Gigi Di Biagio tra i 9300 atleti alla partenza della We run Roma. Giunta all’edizione numero 8, la manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza di 10 km e non competitiva sulle distanze di 10 e 5 km, ha invaso pacificamente le vie della Capitale, dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, animando una città piacevolmente intorpidita dal tiepido sole di dicembre. Alla fine di una gara entusiasmante a tagliare il traguardo per primo è stato l’azzurro Daniele Meucci in 29’05, davanti a James Kibet (vincitore della scorsa edizione) e a Stefano La Rosa. Tra le donne, Lonah Chemtai Salpeter ha vinto con un 31’46 su Sofia Yaremchuk 33’34” e Maria Chiara Cascavilla 34’22.

A BOLZANO

—  

Dominio etiope alla corsa di San Silvestro di Bolzano, Boclassic: Tamirat Tola ha vinto la gara maschile di 10.000 metri in 28’12, mentre la gara femminile sui 5000 metri è andata a Netsanet Gudeta. Per entrambi si tratta del secondo successo a Bolzano, dopo le vittorie nel 2015. Il podio maschile è stato completato dal keniota Jairus Birech (28’24) e dall’ugandese Oscar Chelimo (28’50). Miglior azzurro Yeman Crippa (29’23) in ottava posizione, un po’ deluso, visto che – dopo il quarto posto dell’anno scorso – mirava al podio. Tra le donne è arrivata seconda l’etiope Janet Kisa (15’49) e terza la bielorussa Volha Mazuronak (16’08). Migliore azzurra Margherita Magnani in quinta posizione (16’37).

GENITORI CRIPPA

—  

A proposito di Crippa, i genitori Roberto Luigi Giuseppe Crippa, 51 anni e Luisa Fricchione, 57 anni (Tione – TN) sono stati nominati Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per lo straordinario esempio di generosità e solidarietà che li ha visti adottare otto giovani etiopi rimasti orfani in seguito alla guerra civile”. Sono i genitori adottivi del bronzo nei 10.000 agli Europei di atletica a Berlino (agosto 2018). Tra il 2003 e il 2008 hanno adottato, a più riprese, un gruppo di giovani etiopi (8 tra fratelli e cugini) rimasti orfani. Hanno cresciuto ed educato questi ragazzi permettendo loro di costruirsi una vita indipendente.

Gasport

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *