A Budrione di Carpi in programma due gare da sogno: il "Pallino d'Oro" e il "Trofeo Rinascita"
Francesco Servadio
19 aprile – 14:04
– Budrio
Il 2019 si annuncia grandioso per gli appassionati della Raffa. Come da tradizione, il primo weekend dell'anno solare si apre con il duplice appuntamento di Budrione di Carpi. Per due giorni, infatti, nel modenese si svolgeranno due degli eventi internazionali più importanti della specialità, organizzati entrambi dal G.S. Rinascita: il “41° Pallino d'Oro” e il “Trofeo Rinascita”. Il 5 gennaio accoglierà il “Pallino”, la prestigiosissima Parata alla quale parteciperanno 32 atleti di fama internazionale. Il giorno dell'Epifania avrà invece luogo il “Rinascita”, con ben 832 individualisti ai nastri di partenza. Agonismo e spettacolo: questi gli ingredienti che caratterizzeranno il fine settimana più avvincente della Raffa. Lo scorso anno si imposero Giuseppe D'Alterio e Davide Ceresoli: il primo fece sua la Parata, il secondo il “Trofeo Rinascita”.
PREPARAZIONE La due giorni di Budrione richiede una preparazione specifica: solo i “super-atleti” possono ambire a condurre a compimento entrambe le gare. Il “Pallino d'Oro” inizierà alle 13.30, con la cerimonia di apertura, in occasione della quale sfileranno anche le campionesse europee dell'Italbocce femminile allenata da Germana Cantarini. Dopo il vernissage, alla presenza di autorità sportive e istituzionali, prenderà il via la Parata, trasmessa in diretta streaming sul canale federale.
L'ORGANIZZAZIONE Per l’organizzazione delle due competizioni sarà coinvolta una sessantina di volontari del G.S. Rinascita (società presieduta da Galliano Furgeri). Riccardo Armanini, allenatore e “anima” del sodalizio, sta perfezionando gli ultimi dettagli: “Iniziamo a lavorare a questi due appuntamenti tra agosto e settembre. C'è chi si occupa del trasferimento degli atleti dall'aeroporto ai bocciodromi, per esempio, chi provvede al loro pernottamento”. Il G.S. Rinascita si presenterà con una dozzina di giocatori. “Avremo però atleti provenienti da tutta Italia: dal Trentino Alto Adige fino alla Sardegna, oltre ovviamente ai campioni esteri”. Inoltre le fasi eliminatorie del “Trofeo Rinascita” si disputeranno presso numerosi impianti delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma.
I CONVOCATI La gara a invito del 5 gennaio è riservata a 32 giocatori selezionatissimi. Si sfideranno: Gianluca Formicone (Caccialanza), Giuliano Di Nicola (Boville), Luca Viscusi (Caccialanza), Alfonso Nanni (Boville), Mirko Savoretti (Monastier), Andrea Cappellacci (Montegranaro), Luca Santucci (A.P.E.R. Capocavallo), Gaetano Miloro (Montegridolfo), Gianluca Manuelli (Montegridolfo), Francesco Santoriello (E. Millo), Giuseppe D’Alterio (Monastier), Christian Andreani (Alto Verbano), Federico Patregnani (Colbordolo), Alfonso Mauro (Kennedy), Luigi Coppola (Monastier), Davide Truzzi (Rubierese), Diego Paleari (G.S. Rinascita), Giovanni Scicchitano (G.S. Rinascita), Niko Bassi (G.S. Rinascita), Domenico Palumbo (Santa Chiara), Maurizio Mussini (Rubierese), Francesco De Vincenzo (Primavera), Gianpaolo Signorini (Fontanella), Pierpaolo Cossu (Cagliari), Andrea Mazzoni (Sanpierina), Enrico Dall’Olmo (San Marino), Rodolfo Peschiera (Svizzera), Aramis Gianinazzi (Svizzera), Garcia Valdecir (Brasile), Patrik Pezzin (Canada), Nicola Natale (Austria), Josè Botto (USA). In caso di defezioni dell’ultimo momento, subentreranno Daniele Sacchetti (G.S. Rinascita) e Alessandro Stia (G.S. Rinascita).
IL “TROFEO RINASCITA” La Parata terminerà presumibilmente nella notte del 5. Il 6 gennaio, invece, altro tour de force, con il “Trofeo Rinascita”, che avrà inizio alle ore 9. Entrambe le manifestazioni saranno dirette da Fabrizio Fortunati, arbitro internazionale del Comitato di Roma.