Bocce, tutto pronto per le final eight scudetto di 1ª, 2ª e 3ª categoria

Da sabato i quarti di finale nei bocciodromi di tutto il Molise. Domenica l'atto finale

4 novembre
– Milano
L'omaggio della Fib Molise ai due campioni del mondo juniores, Federico Alimenti e Tommaso Martini
L'omaggio della Fib Molise ai due campioni del mondo juniores, Federico Alimenti e Tommaso Martini

È tutto pronto a Campobasso e in Molise per le final eight del campionato italiano per società di 1ª, 2ª e 3ª categoria, che assegneranno altrettanti tre scudetti nelle rispettive categorie. La ventesima regione d’Italia riceve il testimone dalla Lombardia e dal centro tecnico federale di Bergamo, dove un anno fa a vincere furono la marchigiana Serra de’ Conti in 1ª categoria, l’umbra Città di Spoleto in 2ª e l’abruzzese Virtus L’Aquila in ª. Il campionato ha registrato, nella stagione 2022, 840 squadre ai nastri di partenza per un totale di quasi diecimila tra atleti, tecnici e dirigenti impegnati dalle fasi eliminatorie territoriali, iniziate nel mese di aprile.

Generazioni

—  

“In Molise – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – vedremo all’opera le migliori ventiquattro squadre, otto per categoria, e considerando il numero di incontri che le stesse hanno dovuto vincere per arrivare fino in fondo alla kermesse tricolore, sicuramente, nelle tre competizioni avremo modo di ammirare atleti e giocatori, giovani, adulti e di lungo corso (il confronto tra generazioni una grande peculiarità della nostra disciplina, in particolar modo dello Sport per tutti), in grado di assicurare divertimento, spettacolo e sano agonismo al pubblico molisano”. In campo ci saranno anche i due neo-campioni del Mondo a Coppia Juniores, Federico Alimenti e Tommaso Martini, che giocheranno, rispettivamente, con le maglie del Città di Spoleto e della Jesina. “I complimenti vanno al presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, a tutto il Comitato Regionale, alle delegazioni provinciali di Campobasso e Isernia, per aver organizzato due eventi federali in appena tre settimane – ha concluso il presidente De Sanctis –. L’evento in terra molisana fa seguito alle manifestazioni già disputate nelle ultime settimane e a cui seguirà bimestre intenso per il movimento boccistico con altri tra i più importanti eventi federali dell’Alto Livello. A chiudere il 2022, l’MB FIB Award, che si terrà al Tempio di Adriano di Roma, momento celebrativo della Federazione Italiana Bocce”.

Programma

—  

Il programma prevede la conferenza stampa di presentazione dell’evento tricolore alle 16 di venerdì 4 novembre al Bocciodromo Comunale di Campobasso, seguita dal sorteggio degli incontri. Sabato 5, dalle 9,30, i Quarti di Finale nei bocciodromi di tutta la regione; dalle 16,30, le semifinali. Le tre finali scudetto, in contemporanea e in diretta sulla webtv federale (www.topbocce.live e App per Android e iOS), sono in programma domenica 6 novembre dalle ore 9 al Bocciodromo Comunale di Campobasso. Le squadre al via – 1ª categoria: Del Papa Morrovalle (MC), Sperone Neirano (MI), San Cristoforo Sportland (PU), Cerbara (PG), Sandro De Sanctis Roma (RM), Tricase (LE), Ai Tre Mulini (PD), Concordia (SS). 2ª categoria: Fortitudo Bocce Marino (RM), Bocciofila Jesina (AN), Artigiani Pavia (PV), Città di Nola (NA), Città di Spoleto (PG), Il Cervo Parma (PR), Indomita (CZ), Dossobuono (VR). 3ª categoria: Bocciofila Loreto (AN), Città di Nola (NA), Sambenedettese (AP), Intrepida (PG), Concordia (SS), Ecosalute Codognese 88 (LO), Martanese (LE), Flaminio (RM). Il direttore di manifestazione è Salvatore Gallo, arbitro nazionale dell’AIAB Campania.

Gasport

4 novembre 2022 (modifica il 4 novembre 2022 | 20:59)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *