Campionati di Società: festeggiano Malin Archery Team e Arcieri Città di Pescia

Al Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia di Ascoli Piceno assegnati i titoli del 20° Campionato di Società

Guido Lo Giudice

28 aprile
– Milano

I campioni del Malin Archery Team
I campioni del Malin Archery Team

Spettacolo ed emozioni lo scorso weekend in occasione della ventesima edizione dei Campionati Italiani di Società disputati al "Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia" di Ascoli Piceno, sede della famosa rivisitazione storica della Quintana. Questa competizione ha una formula del tutto differente dalle altre gare arcieristiche, ideata dalla federazione per dare risalto alle diverse anime di questo sport, visto che ogni compagine scende in campo con tre atleti, ognuno con un arco diverso – arco olimpico, arco nudo e compound – che sfida il concorrente della stessa divisione. Inoltre, si tira alla distanza di 25 metri all'aperto e questo permette di organizzare il campionato in luoghi suggestivi e iconici nelle piazze al centro delle città.

Da sinistra: Matteo Fissore e  l'olimpianico Michele Frangilli
Da sinistra: Matteo Fissore e l'olimpianico Michele Frangilli

Fuoriclasse

—  

In gara ad Ascoli c'erano numerosi arcieri di rango internazionale che hanno dato lustro alle sfide, oltre a dare suggerimenti utili ai propri compagni di squadra dai nomi meno blasonati. Tra questi, gli olimpici azzurri Michele Frangilli e Marco Morello, il pluridecorato compoundista Sergio Pagni e la fuoriclasse dell'arco nudo Cinzia Noziglia, insieme a tanti azzurrini che hanno infoltito le fila delle migliori 15 squadre maschili e 15 femminili che si sono affrontate allo Squarcia come fosse una vera tenzone medievale, attraverso le eliminatorie che prevedono gli scontri diretti con due fasi gironi, necessarie per poi comporre il tabellone delle semifinaliste.

LEGGI ANCHE
Arco, l’Italia saluta Antalya con l’argento. Agli Azzurri punti importanti per corsa ai Giochi
Il Pescia esulta dopo la vittoria
Il Pescia esulta dopo la vittoria

Le finaliste

—  

Entrambe le squadre campioni uscenti hanno tentato l'assalto al bis tricolore: i lombardi degli Arcieri Monica e le liguri degli Arcieri Tigullio. In semifinale, tra gli uomini, gli Arcieri Monica hanno vinto 8-6 sugli Arcieri del Medio Chienti e il Malin Archery Team ha prevalso sugli Arcieri Iuvenilia 9-6; tra le donne, vittoria per gli Arcieri Tigullio 6-5 sugli Arcieri Abruzzesi, mentre gli Arcieri Città di Pescia si sono imposti sugli Arcieri Decumanus Maximus 10-6. Gli Arcieri Monica, che contavano sulle frecce dell'olimpionico Michele Frangilli per l'arco olimpico, Ambrogio Filippini per l'arco nudo e Alessandro Di Tommaso per il compound non sono però riusciti tenersi lo scudetto cucito in petto: il merito va dato al Malin Archery Team che ha saputo gestire al meglio le sfide tra divisioni grazie alle frecce di Matteo Fissore nel ricurvo, Simone Barbieri per l'arco nudo e Alessandro D'Ambrosio per il compound. Il trio della squadra di Casalgrande è riuscito infatti a portarsi in vantaggio nel penultimo game, mantenendosi avanti di un punto fino al termine della partita, conclusa 8-7. E' stata invece indirizzata nella seconda parte del match la sfida che valeva l'oro femminile: il trio degli Arcieri Città di Pescia, composto dall'olimpica di Londra 2012 Pia Lionetti, da Florentina Cristina Bacin per l'arco nudo e Paola Valotti per il compound si sono portate in vantaggio di tre punti prima dell'ultima tornata di frecce, mettendo pressione sulle campionesse uscenti degli Arcieri Tigullio che, con Sara Noceti per l'olimpico, Cinzia Noziglia per l'arco nudo e Monica Finessi per il compound hanno provato, senza riuscirci, a rimontare. Il match termina sul 9-6 per le toscane che riescono, così come il trio maschile della società di Casalgrande, a scrivere per la prima volta il loro nome nell'albo d'oro della manifestazione.

28 aprile – 20:22

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *