Ferragosto in gara per l'Italia: a sfidarsi 300 arcieri under 18 e under 21 tra ricurvo e compound da 31 nazioni diverse. Venerdì si assegnano i titoli a squadre, sabato gli individuali
Guido Lo Giudice
15 agosto
– Milano
Mentre genitori e parenti saranno sotto l'ombrellone a godersi le ferie, ma attaccati ai telefonini per avere notizie aggiornate, gli azzurrini passeranno la settimana di ferragosto difendendo il tricolore in Inghilterra. Sì, perché a Lilleshall, in Gran Bretagna, prende il via oggi, e si concluderà sabato 20 agosto, l'europeo giovanile di tiro con l'arco. L'ultima edizione si è disputata nel 2018: si svolse a Patrasso, in Grecia. Poi più niente a causa dello stravolgimento dei calendari internazionali dovuto alla pandemia. L'Italia in quella occasione conquistò in totale 5 podi. Un bronzo con Tatiana Andreoli, nell'arco olimpico; nel compound due argenti, uno con la squadra juniores maschile compound e l'altro nel mixed team. Arrivò anche un bronzo nel compound con la squadra femminile. Molti di quegli interpreti nel frattempo sono passati a vestire la maglia della nazionale senior, come ad esempio Tatiana Andreoli, che ha anche esordito ai Giochi Olimpici di Tokyo. Toccherà quindi alle nuove leve raccogliere la loro eredità e tenere in alto i colori dell'Italia, cosa per altro ben fatta a fine luglio nella Youth Cup di Bucarest, dove l'Italia giovanile ha concluso la manifestazione con 5 podi a squadre e tre individuali, occupando il quarto posto nel medagliere grazie anche alla prestazione di diversi esordienti.
NUMERI E PROGRAMMA
—
E se molti tra gli azzurrini scenderanno in campo proprio per "farsi le ossa" in un evento internazionale, questo europeo sarà un evento di prima grandezza, considerando che conta 296 arcieri sulla linea di tiro tra divisione olimpica e compound tra under 18 (allievi) e under 21 (juniores), in rappresentanza di 31 nazioni, cui si aggiungono circa 100 tecnici accreditati per oltre 400 presenze. Gli azzurrini sono arrivati in Inghilterra il 13 agosto e, dopo aver partecipato oggi alla cerimonia di apertura e sondato la linea di tiro con i tiri di prova ufficiali, domani scenderanno in campo per le 72 frecce di ranking round che determinano il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Mercoledì 17 agosto si disputeranno le eliminatorie del mixed team, giovedì 18 le eliminatorie individuali e a squadre, mentre venerdì 19 si assegnano i titoli a squadre e sabato 20 agosto si chiude con l'assegnazione dei podi individuali.
LEGGI ANCHE
GLI AZZURRINI IN GARA
—
Il gruppo azzurro sarà guidato dalla vicepresidente federale Mariangela Casartelli come capo delegazione, da Ilario Di Buò, Direttore Tecnico della divisione olimpica, dai coach del ricurvo Giovanni Falzoni e Guendalina Sartori, dal direttore tecnico del compound Flavio Valesella, dal coach del compound Stefano Mazzi e dallo psicologo Manolo Cattari. A scendere in campo nel ricurvo under 21 ci saranno Matteo Balsamo (Arcieri Artemide), Matteo Bilisari (Compagnia Maremmana G. Dalle Bande Nere), Francesco Gregori (Gruppo Sportivo Marina Militare), Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Ginevra Landi (Compagnia Maremmana G. Dalle Bande Nere), Lucia Mosna (Arcieri Valli Di Non e Di Sole), mentre tra gli under 21 ci saranno Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido), Mattia Ruffino Sancataldo (Mirasole Città di Opera sez. Arcieri), Francesco Zaghis (Compagnia Arcieri Franchi), Elena Branca (Arcieri del Feudo di Maida), Giada Fiorot (Arcieri Curtis Vada), Kaede Marsili (Compagnia Arcieri Varian). Per la divisione compound, tra gli under 21, scendono in campo invece Antonio Brunello (Kosmos Rovereto), Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi), Leonardo Covre (Decumanus Maximus), Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin), Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin), Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo) e, tra gli under 18, Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Lorenzo Gubbini (Arcieri Assisi), Francesco Sterza (Arcieri del Cangrande) e Caterina Moroldo (Arco Club Tolmezzo).
15 agosto – 10:13