Gsp Ventimiglia

Seconda giornata del campionato di petanque con la matricola imperiese pronta a sorprendere ancora. La Valle Maira cerca riscatto contro la Bovesana

Mauro Traverso

12 febbraio
– Milano

Foto di gruppo de La Valle Maira Comfal
Foto di gruppo de La Valle Maira Comfal

Non è stata la prima giornata del massimo campionato maschile di petanque a soddisfare quesiti e suggestioni assortite scaturenti in fase di pronostico. Nè lo sarà ancora la seconda, in programma sabato 13 febbraio, ma sarà già in grado di tracciare un primo identikit futuribile delle otto protagoniste.

Entusiasmo

—  

A Ventimiglia si celebra una sfida dai due volti, crocevia di nuovi entusiasmi. Fra due realtà così profondamente diverse : l'una, la padrona di casa Gsp, impertinente matricola del campionato, seppur già carica di tradizioni; l'altra, l'ospitata Vita Nova, vice campione d'Italia, dai valori già consolidati. L'imperiese, dopo il salto di qualità, già vogliosa di frequentare il ballo nella sala del trono; la cuneese, decisa a dare concretezza alle proprie innegabili ambizioni di scudetto. Sarà un confronto da prima pagina e da primo posto in classifica, dove il fattore campo potrebbe risultare decisivo.

LEGGI ANCHE
De Sanctis: "Più fondi e più chiarezza, il 2021 per ripartire. E otterremo giustizia"

Riscatto

—  

La Valle Maira, con il dente ancora avvelenato per la sconfitta rimediata al fotofinish dalla Vita Nova, scaricherà la sua voglia di riscatto sulla ospitata Bovesana. Sul bilancino del farmacista, i pluriscudettati di Dronero godono di un peso specifico superiore rispetto alla formazione del tecnico Alberto Dalmasso, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo, specie quando ci si fida troppo dei favori del pronostico. L'altra capolista pro tempore, l'imperiese San Giacomo, viaggia alla volta di Busca con una valigia già piena di desideri, ma pure di intenzioni bellicose. Fra i campioni in carica del presidente Davide La Monica e la Buschese di Mauro Costa, il divario è sancito dal curriculum degli interpreti. Anche se l'orgoglio non verrà meno nelle file di casa, non è sicuramente questo l'incontro da cui poter pretendere di trarre fieno per la classifica. Obbiettivo comune di Caragliese e Costigliolese, è quello di cancellare subito lo zero in classifica. Match da uno-ics-due fra la matricola della capitale dell'aglio e il team del paese dei tre castelli. Pronostico bilicante per due squadre che paiono destinate a lottare per evitare le zone infide della classifica.

La seconda giornata

—  

(13 febbraio): Valle Maira Comfal-Bovesana, Caragliese Comfal Ribero-Costigliolese, B.Buschese-San Giacomo Boulenciel, Gsp Ventimiglia-Vita Nova.
Classifica: San Giacomo, Gsp Ventimiglia, Vita Nova e Bovesana 3; Buschese, Valle Maira, Caragliese e Costigliolese 0.

12 febbraio – 10:52

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *