Indoor World Series: anche gli azzurri sulla linea di tiro (on line)

Da venerdì a domenica andrà in scena la terza tappa della competizione mondiale arcieristica. I partecipanti saranno oltre 5000 (ciascuno sul proprio campo di gara) e contano oltre 100 italiani iscritti: tra questi tanti atleti azzurri

Guido Lo Giudice

13 gennaio
– Milano

Gli azzurri ritirano le frecce al Centro Federale di Cantalupa dove tirano a 70 metri indoor.
Gli azzurri ritirano le frecce al Centro Federale di Cantalupa dove tirano a 70 metri indoor.

Da venerdì 15 a domenica 17 gennaio tornano le Indoor World Series. Il numero di partecipanti ha oltrepassato le 5000 unità come era accaduto nella tappa disputata a dicembre scorso e sono confermati anche gli oltre 100 italiani che il prossimo fine settimana tenteranno di scalare la classifica generale nelle tre divisioni in gara: ricurvo, compound e arco nudo.

LA NAZIONALE

—  

Tra i partecipanti assicurata la presenza di diversi arcieri della Nazionale Olimpica, alcuni dei quali tireranno direttamente dal Centro Tecnico Federale di Cantalupa, dove hanno appena concluso il primo raduno del 2021 in preparazione dei Giochi di Tokyo. Altri azzurri parteciperanno andando in gara nelle varie competizioni che si disputeranno in Italia e, come prevede il regolamento di questa edizione “on-line”, altri ancora parteciperanno tirando direttamente dal proprio campo di allenamento. L’obiettivo per tutti è quello di rimanere nei quartieri alti delle rispettive classifiche.

LEGGI ANCHE
Ecco le misure anti Covid per far ripartire il tiro con l'arco

GLI AZZURRI IN GARA

—  

Nell’arco olimpico maschile gareggeranno oltre quaranta arcieri italiani e molti atleti che fanno parte della Nazionale di settore. Ci saranno Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) e i portacolori dell’Aeronautica Militare, Michele Frangilli, Marco Morello e Mauro Nespoli. Nella gara femminile spicca la presenza di Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Tanya Giaccheri (Aeronautica Militare), Karen Hervat (Trieste Archery Team), Tatiana Andreoli e Lucilla Boari, entrambe delle Fiamme Oro, Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) e l’azzurra paralimpica Elsabetta Mijno (Fiamme Azzurri), attualmente quinta in classifica generale. A guidare la truppa dei compoundisti ci sarà Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) insieme ad Antonio Brunello (Kosmos Rovereto), Marco Bruno (Arcieri di Volpiano) e la stella della Nazionale Campagna Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre). Nella gara femminile spazio a Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Paola Natale (Arcieri Cormons) e l’atleta della Nazionale paralimpica Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo). Nell’arco nudo non può mancare Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) che nelle prime due tappe ha fatto segnare il record del mondo Master ed è attualmente secondo in classifica generale. Insieme a lui arcieri del calibro di Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) e Alessio Noceti (Arcieri Tigullio). Nel femminile Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), seconda in classifica generale, proverà il controsorpasso sulla svedese Lina Bjorklund. Insieme a lei le altre atlete della Nazionale Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) e Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia).

13 gennaio 2021 (modifica il 13 gennaio 2021 | 16:01)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *