Indoor World Series: le regole per le gare a squadre

Entrano nel vivo le Indoor World Series in versione "on-line", con qualche cambiamento nel torneo a squadre a causa delle limitazioni dovute alla pandemia

Guido Lo Giudice

16 novembre
– Milano

Tatiana Andreoli al tiro durante la finale del ricurvo alle  Indoor World Series del  Roma Archery Trophy 2019
Tatiana Andreoli al tiro durante la finale del ricurvo alle Indoor World Series del Roma Archery Trophy 2019

Il circuito delle Indoor Archery World Series 2021 sta entrando nel vivo. Se restano invariate le regole per partecipare alla classifica individuale – attraverso vere e proprie gare in presenza o al di fuori di esse, ma con almeno due arcieri "testimoni" che possano controfirmare lo score dei risultati ottenuti sulle 60 frecce a 18 metri – la Federazione Internazionale ha modificato alcuni regolamenti per la competizione a squadre, con l'intento di facilitare una maggiore partecipazione dei terzetti durante questa atipica stagione al chiuso, contraddistinta dalle limitazioni dovute al Covid-19. Ma andiamo con ordine: le squadre, che possono rappresentare singole società, club con sponsor o gruppi indipendenti, possono competere a livello internazionale – sempre in remoto – con la possibilità di qualificarsi per le finali delle World Series previste a fine febbraio.

Montepremi

—  

Il montepremi garantito è di 10.000 franchi svizzeri e tutte le formazioni potranno entrare nella classifica d'élite del circuito. Le squadre devono però iscriversi nei tornei registrati al calendario World Archery, competizioni che sono anche valide per l'acquisizione dei record mondiali. La pandemia ha portato ulteriori blocchi parziali o totali in molti paesi del mondo. Per questo era impossibile immaginare che i terzetti partecipanti, come era inizialmente programmato, dovessero gareggiare ad almeno tre delle quattro tappe previste per poter registrare il loro miglior punteggio e accedere alla graduatoria generale. Da qui la scelta di sommare solamente i migliori punteggi ottenuti individualmente dai componenti della squadra, che andranno a comporre il miglior score del terzetto, da usare per la classifica generale. Ciò significa che i componenti delle squadre che potranno andare sulla linea di tiro nei vari weekend avranno maggiori opportunità di scalare la classifica e, allo stesso tempo, molte meno squadre saranno escluse dalla partecipazione a causa delle limitazioni dovute al coronavirus. Ad essere invitate alle finali in remoto delle Indoor Archery World Series saranno le prime quattro squadre classificate di ogni categoria.

LEGGI ANCHE
I Mondiali Para-Archery slittano al 2022

Termini iscrizione

—  

L'iscrizione a squadre resterà aperta fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2020 e il costo di partecipazione è di 60 franchi svizzeri. Naturalmente la registrazione deve essere completata prima dell'inizio di una competizione, affinché i punteggi realizzati possano essere considerati validi. La prima tappa del circuito è prevista per il prossimo fine settimana, il 21 e 22 novembre, mentre i successivi appuntamenti si disputeranno il 19-20 dicembre, il 16-17 gennaio, il 13-14 febbraio. La finale, prevista solo per le squadre, si svolgerà il 27-28 febbraio.

16 novembre 2020 (modifica il 16 novembre 2020 | 15:49)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *