Manassero trionfa in Sudafrica, non vinceva dal 2013: “Il mio giorno più bello su un campo da golf“

Matteo ha conquistato il Jonsson Open con uno score totale di -26. Il suo ultimo successo sul DP World Tour risaliva a undici anni fa

Matteo Dore
Giornalista

10 marzo 2024 (modifica alle 18:05) – MILANO

JOHANNESBURG, SOUTH AFRICA - MARCH 10: Matteo Manassero of Italy is awarded the trophy as he celebrates victory following day four of the Jonsson Workwear Open at Glendower Golf Club on March 10, 2024 in Johannesburg, South Africa. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Matteo Manassero mostra il numero 5, come le sue vittorie sul DpWorld Tour

Dieci anni, dieci mesi e un paio d'ore più del previsto per colpa di un temporale che ha interrotto il gioco sul più bello. Questo è quello che ha dovuto aspettare Matteo Manassero per tornare al successo sul DP World Tour, massimo circuito europeo di golf. In Sudafrica, il 30enne veneto ha conquistato, con un totale di 262 colpi (68 61 67 66, -26), il Jonsson Workwear Open. Per l'azzurro, che non vinceva sul DP World Tour dal 26 maggio 2013 (Bmw Pga Championship), è il quinto successo in carriera sul circuito. A Edenvale, vicino Johannesburg, Manassero si è preso la vetta nel secondo giro, quando ha realizzato il suo miglior round in carriera (61 colpi per un -11 di giornata), e non l'ha più mollata se non per un breve momento durante l'ultimo giro quando è stato superato da Thriston Lawrence. Decisivi, nel finale, quattro birdie consecutivi che hanno tenuto a distanza gli inseguitori. Al secondo posto, a tre colpi di distanza (-23), un terzetto composto da Lawrence, l'altro sudafricano Shaun Norris e l'inglese Jordan Smith.

il percorso di manassero

—  

Il successo che mancava da ben 3942 giorni ha portato la felicità nel cuore di Manassero: "Il più bel giorno della mia vita su un campo da golf. Ora voglio dogermi queste emozioni".  Il 26 maggio 2013, trionfò appunto in Inghilterra nel Bmw Pga Championship, il torneo più prestigioso del circuito, raggiungendo il 25° posto nel ranking mondiale. Dopo i primati, il già enfant prodige del golf italiano ha però smarrito la strada. Nel settembre 2020, ripartendo dal basso, ha fatto suo il Toscana Alps Open (Alps Tour e Italian Pro Tour). Poi, nel 2023, ha calato il bis di vittorie sul Challenge Tour prendendosi prima, in Danimarca, il Copenaghen Challenge e poi, a Sutri (Viterbo), l'Italian Challenge Open. Quindi, ha riconquistato la "carta" piena per giocare sul DP World Tour 2024. E ora è tornato a vincere e a sognare sul più importante circuito europeo in un anno fondamentale anche in vista dei Giochi di Parigi. Dopo il debutto a Rio de Janeiro 2016, Manassero punta a giocare la sua seconda Olimpiade. Questo successo dovrebbe fargli guadagnare più di 150 posizioni nella classifica mondiale. Un italiano non vinceva sul circuito da settembre del 2022, quando Guido Migliozzi era andato a segno nell’Open de France.

gli altri italiani

—  

Molto buona anche la prova di Andrea Pavan che ha chiuso all'undicesimo posto con 270 (-18). Più indietro Lorenzo Scalise 35° (-13) e Francesco Laporta 71° (-4)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *