McKibbin torna sul green dopo la doccia, ma l’Open d’Italia lo vince Siem

A Cervia successo del tedesco che all'ultima buca conquista lo spareggio col nordirlandese, che era già alla club house da tre ore quando è stato richiamato per il playoff, dove poi ha perso

Silvia Audisio

30 giugno – 19:48 – MILANO

RAVENNA, ITALY - JUNE 30:  Marcel Siem of Germany poses with the trophy after winning the Italian Open presented by Regione Emilia-Romagna, after a one hole play-off hole against Tom McKibbin of Northern Ireland at Adriatic Golf Club Cervia, Milano Marittima on June 30, 2024 in Ravenna, Italy. (Photo by Andrew Redington/Getty Images)

Mai scontato fino all’ultimo colpo, il golf ha regalato all’Open d’Italia di Cervia un finale ricco di colpi di scena. Lo ha vinto il tedesco Marcel Siem (274, 69-68-66-71) dopo una buca di playoff con Tom McKibbin, nord irlandese, ripescato dalla club house dov’era da tre ore, già docciato. Guardava la gara in televisione e osservava gli avversari cadere uno a uno in una domenica più complicata del previsto. Vento (forte), pazienza (tanta quella richiesta oggi in campo), bandiere estreme (che sfiorano acqua, sabbia e rough, spesso a soli tre metri) hanno fissato il risultato migliore 10 colpi sotto il par, uno dei più alti nella storia del nostro torneo, con pronostici di -20 e oltre del tutto disattesi. Era lo stesso score dei migliori dopo tre giri. 

Non è solo lo spettacolo sul green a rubare la scena a Roma: ci pensano anche i tifosi, vestiti con dei costumi davvero particolari

la giornata

—  

Il danese Sebastian Friedrichsen si chiama fuori quasi subito. L’indiano Shubhankar Sharma ci prova, ma esce di scena alla 14 sotto il peso di un doppio bogey. La scena è tutta per Marcel Siem e per il francese Antoine Rozner che giocano insieme nell’ultimo team. A questo punto sono loro a marcarsi stretti, quasi fosse un incontro matchplay dove è inevitabile ricordare i precedenti dei due: Siem in carriera ne ha giocati e vinti due, Rozner giocato e perso uno. Il tedesco va in testa alla buca 8, poi tornano pari e alla 12 passa avanti il francese. Alla 13 tutto pari ancora. Ma il peggio del tracciato di Cervia deve ancora arrivare e per i due è un disastro sempre peggio. Rozner litiga col rough, Siem con la sabbia ed entrambi perdono colpi. Dopo la 15 con lo score di -10 sono in tre. C’è anche il ventunenne McKibbin: incredulo davanti alla televisione sorride e si avvia al campo pratica. 

RAVENNA, ITALY - JUNE 30:  Marcel Siem of Germany celebrates winning the Italian Open presented by Regione Emilia-Romagna, after the first play off hole against Tom McKibbin of Northern Ireland at Adriatic Golf Club Cervia, Milano Marittima on June 30, 2024 in Ravenna, Italy. (Photo by Andrew Redington/Getty Images)

che carattere

—  

Ma forse non serve perché alla fine della 17 McKibbin si trova in testa da solo (dove è arrivato ore prima con un 65 di giornata). Ci vorrà un gran putt di Marcel Siem alla 18 per agguantare il playoff e ce ne vorrà un altro poco dopo per alzare la coppa dell’Open d’Italia. A cui ha regalato i colori dell’estate (pantaloni rosa e polo a fiori), lunghe discussioni col caddie per decidere colpo e bastone, tanta energia nel bene e nel male con gesti plateali che lo hanno reso sempre protagonista della scena. Decisamente un carattere più italiano che tedesco. E che carattere, considerando che quest’anno è stato fermo tre mesi per un’operazione all’anca. Un tedesco non vinceva in Italia dal 1997 (Bernhard Langer a Gardagolf).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *