Dopo il successo ai Mondiali 3D di Terni, la nazionale è partita per raggiungere Yankton, negli Stati Uniti d'America, dove dal 3 al 9 ottobre andranno in scena i Mondiali tiro di campagna. Ventuno gli azzurri in gara alla ricerca di titoli e conferme dopo il successo ai Mondiali 3D
Guido Lo Giudice
30 settembre
– Milano
Lo scorso anno fu sede dei Mondiali outdoor e della finale di coppa del mondo. Questa volta Yankton, uno dei centri arcieristici più rinomati degli States, ospiterà dal 3 al 9 ottobre i Campionati Mondiali field, la specialità arcieristica che in Italia è denominata "tiro di campagna", nella quale gli azzurri eccellono. Solo per fare un esempio, lo scorso anno nella rassegna continentale gli italiani conquistarono la bellezza di 26 medaglie contro le 11 della Svezia, seconda nel medagliere. D'altronde le capacità degli italiani sono state evidenziate anche questa estate ai World Games di Birmingham, dove due ori e un bronzo hanno portato il tricolore sul primo gradino del podio. Come fatto ai recenti Mondiali 3D di Terni, gli azzurri proveranno a scalare la classifica puntando in primis sui vincitori dei World Games: Cinzia Noziglia, definita da World Archery "la miglior tiratrice al mondo nella divisione arco nudo" e l'azzurra titolare a Tokyo Chiara Rebagliati, oro nel ricurvo. A voler recitare un ruolo da protagonista anche Marco Morello, bronzo a Birmingham, sempre nell'olimpico. L'obiettivo è arrivare tra i primi, sia con i senior che con gli junior, in tutte e tre le divisioni previste: olimpico, compound e arco nudo. Inutile dire che non sarà un'impresa facile, considerando che a Yankton saranno in gara 190 arcieri, in rappresentanza di 24 nazioni. Sono 21 gli azzurri convocati dal direttore tecnico Giorgio Botto, che sarà coadiuvato dal coach Daniele Bellotti.
i convocati azzurri
—
Nel ricurvo la scelta è ricaduta su Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Aeronautica Militare), Federico Musolesi (Aeronautica Militare), Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio). Tra gli junior convocati Matteo Borsani (Arcieri Del Roccolo), Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) e Aiko Rolando (Fiamme Oro). Nel compound maglia azzurra per Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo), Sofia Caccia (Arcieri Pol. Solese), Sara Ret (Arcieri Cormòns) e Anna Rocca (Arcieri Tigullio). Chiamata tra gli junior per Leonardo Costantino (Arcieri Delle Alpi) e Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin). Nell'arco nudo tra i senior spazio a Eric Esposito (Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) ed Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné), mentre tra i giovani ci saranno Matteo Seghetta (Arcieri Barbacane Città della Pieve) ed Eleonora Meloni (Arcieri Uras).
LEGGI ANCHE
il programma
—
Martedì il via ufficiale alle gare con le qualifiche a distanze sconosciute, mentre mercoledì ci saranno i tiri a distanze conosciute. I migliori due classificati delle tre divisioni si guadagnano l'accesso diretto alle semifinali, mentre gli altri dovranno affrontare le eliminatorie. Giovedì il programma prevede tutte le sfide individuali fino alle semifinali e venerdì i match delle eliminatorie a squadre. Sabato e domenica verranno assegnate tutte le medaglie con il primo giorno dedicato alle squadre e ai mixed team e il secondo all'assegnazione dei titoli mondiali individuali.
30 settembre – 16:29