Olimpici in raduno fino al 10 febbraio in vista degli Europei

Gli azzurri domani si ritrovano al Centro Federale di Cantalupa, nel torinese. Nel mirino degli arcieri italiani gli europei indoor che si disputeranno a Lasko, in Slovenia, dal 14 al 19 febbraio

Guido Lo Giudice

3 febbraio
– Milano

Arcieri durante l’allenamento.
Arcieri durante l'allenamento.

Le frecce azzurre tornano a lavorare in gruppo al Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To) per preparare il primo evento internazionale stagionale: gli europei al chiuso che verranno ospitati a Lasko dal 14 al 19 febbraio. Gli atleti che saranno titolari in Slovenia nel corso del raduno che comincia domani, giovedì 3 febbraio e si concluderà giovedì prossimo si concentreranno sui classici 18 metri delle competizioni indoor. Altri si stanno invece già preparando per quella che sarà la stagione outdoor e proseguiranno il loro lavoro intervallando i tiri sui 70 metri a quelli sulle brevi distanze, considerando che tutti loro saranno comunque in gara l’ultimo weekend di febbraio per i tricolori indoor di Rimini.

Il direttore tecnico Giorgio Botto, coadiuvato dai coach Natalia Valeeva, Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, insieme al preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti e allo psicologo Manolo Cattari, hanno preparato il piano di lavoro per gli azzurri convocati al raduno sotto la supervisione del coordinatore tecnico Sante Spigarelli. Tra gli atleti che hanno ricevuto la chiama anche due di atleti “in visione”, che rimpingueranno il gruppo dei senior pur essendo ancora juniores.

LEGGI ANCHE
Assoluti para-archery, tutti i titoli assegnati a Macerata

I convocati

—  

Nell’olimpico maschile si concentreranno sulla rassegna continentale gli atleti che saranno titolari a Lasko: l’olimpionico Mauro Nespoli insieme a un altro azzurro dell’Aeronautica, Federico Musolesi e ad Alessandro Paoli in forza agli Arcieri Iuvenilia. Nel ricurvo femminile ci saranno invece le portacolori delle Fiamme Oro Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, oltre all’atleta dell’aeronautica Vanessa Landi. Faranno parte del raduno che terminerà il prossimo giovedì anche gli avieri Marco Galiazzo, David Pasqualucci, Marco Morello e Luca Melotto, l’atleta delle Fiamme Azzurre Massimiliano Mandia, Yuri Belli (Arcieri Aquila Bianca) e, in visione, l’azzurrino Francesco Gregori dell’Arco Club Riccione che sarà titolare agli europei tra gli junior.

A completare il gruppo un’altra junior che sarà titolare alla rassegna continentale, Roberta Di Francesco degli Arcieri Abruzzesi, che condividerà la linea di tiro del ritiro al fianco della neo vincitrice del titolo italiano indoor paralimpico Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), la titolare di Tokyo 2020 Chiara Rebagliati in forza alle Fiamme Oro così come la giovane Aiko Rolando, al rientro dopo un’operazione alla spalla, con le atlete dell’aeronautica Karen Hervat e Tanya Giaccheri e la giovane Selene Lagazzoli degli Arcieri Padovani. Lo Staff Federale che seguirà il raduno è composto da Sante Spigarelli (Coordinatore di Settore), da Matteo Bisiani, Natalia Valeeva e Amedeo Tonelli (Tecnici), da Jacopo Cimmarrusti (Preparatore Atletico), Manolo Cattari (Psicologo).

3 febbraio 2022 (modifica il 3 febbraio 2022 | 13:03)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *