Abg e Pontedassio raggiungono Ventimiglia in testa alla classifica. A Caraglio si impone la Costigliolese: ora è seconda in classifica
Mauro Traverso
27 aprile
– Milano
Il banchetto della prima giornata di ritorno del campionato di serie A di Petanque femminile si è consumato nel rispetto di un menù assai gustoso, al termine del quale si sono alzate soddisfatte la genovese Abg e l’imperiese Pontedassio, felici di aver raggiunto sul tetto il Gsp Ventimiglia, oltre a Costigliolese e Auxilium Saluzzo, sgomitanti ai piani inferiori.
Primedonne
—
Sui terreni dello Zerbino si è celebrata la sfida più attesa fra le padrone di casa vice capolista e le ventimigliesi temporanee reginette. Le battute iniziali si sono consumate nel rispetto del copione, indirizzando i riflettori sulle primedonne. Da una parte Petulicchio e Sacco, interpreti del loro sesto successo su otto individuali, con due secche sberle nei confronti di Binisti e Donatella Greco, dall’altra l’indiscussa star Bagalà, artefice dell’ottava vittoria da solista. Il tutto condito da un pari fra le terne, a significare futuri equilibri. Che però non si sono concretati per effetto dei colpi inferti dall’Abg con la terna a punteggio pieno Blelè-Petulicchio-Sacco (6 su 6) e delle soliste Sara Ferrera e Cardo, per un parziale (11-5) che non ha lasciato scampo al Gsp, crollato dinanzi alle coppie Orengo-Sacco e Cavanna-Petulicchio.
Turbo
—
Anche a Centallo l’abbrivio della sfida fra le padrone di casa e Pontedassio ha lasciato ampio spazio all’incertezza (4-4), ma quando le imperiesi campioni in carica hanno azionato i turbo Bracco-Claps-Manco e Arimondo, Maurtua, Buschiazzo, una nuvola di polvere ha coperto le speranze locali, condannate dall’aritmetica.
Illusa
—
Su copioni diversi, ma con esiti uguali, hanno recitato le protagoniste degli altri due incontri. A Peveragno, La Bisalta si è forse illusa dei tre successi iniziali di Biarese-Einaudi-Gerbotto, oltre a Cavallo e Tallone, e si è ritrovata a dover arginare la reazione delle saluzzesi dell’Auxilium che dopo aver raggiunto la parità (8-8), hanno calato i carichi decisivi con i tandem Boggero-Trova e l’imbattuto Emilia Dossetto-Pellegrino.
Soliste
—
A Caraglio è stata la Costigliolese a premere subito sull’acceleratore, grazie soprattutto alle sue soliste dop Sara Dedominici e Franca Bellino, quest’ultima al suo quinto successo su cinque. Il divario è rimasto immutato pure al termine del turno successivo, dove il settimo sigillo (su sette) della Martini, e quello di Oggero che ha inflitto alla Bottero la prima sconfitta, non sono bastati alla Caragliese per invertire una rotta destinata sugli scogli di Filip-Bottero, diciottesima coppia schierata in campionato dalla Costigliolese.
I risultati dell’ottava giornata: Abg Genova – Gsp Ventimiglia 15-7, Caragliese – Costigliolese 10-12, Centallese – Pontedassio 6-16, La Bisalta – Auxilium Saluzzo 10-12.
La classifica: Abg Genova, Gsp Ventimiglia e Pontedassio 18, Costigliolese 15, Caragliese 9, Auxilium Saluzzo e La Bisalta 6, Centallese 3.
27 aprile 2021 (modifica il 28 aprile 2021 | 22:11)