Con un birdie alla 18ª del Valhalla il trentenne Usa vince di un colpo su De Chambeau: "Grazie al messaggio di mio padre"
20 maggio – 08:16 – MILANO
Con un birdie all'ultima buca Xander Schauffele ha conquistato il primo titolo Major al Pga Championship. A decidere tutto è stato il colpo finale che gli ha consentito di lasciare a +1 Bryson DeChambeau. E il primo grande trionfo, tr al'altro dopo due anni di digiuno, arriva con il punteggio più basso nella storia dei major. Era dal 2005 che Phil Mickelson del Baltusrol non vedeva un giocatore effettuare un birdie alla 72ª buca per vincere il Wanamaker Trophy. Ottavo posto per Scottie Schleffer, che prima del secondo giro era stato arrestato per un malinteso con la polizia.
la rimonta
—
Schauffele, che ha cominciato il terzo giro al terzo posto, ha centrato il birdie sulla 18ª buca (par-5) del Valhalla e si è lasciato alle spalle DeChambeau per un colpo. "Ero piuttosto emozionato dopo il putt – ha detto Schauffele -. È da un po' che non vinco. Ho continuato a dirlo per tutta la settimana. Ma ho provato tutto il giorno a concentrarmi solo su quello che sto cercando di fare". Schauffele aveva già collezionato 12 top ten nei Major, senza però mai trionfare. E non vinceva un evento dallo Scottish Open del 2022. Al Pga Championship ha centrato il giro dei sogni: sei sotto il par (65) e ha terminato le 72 buche con un 21 sotto il par (263) per battere DeChambeau, il campione degli Us Open 2020.
il messaggio
—
"All'ultima buca mi sono detto che era la mia opportunità e dovevo semplicemente coglierla", ha detto Schauffele. Ha messo alle spalle le sconfitte passate grazie a un messaggio di suo padre: la goccia scava la roccia. "Questo è in realtà ciò che mi ha scritto mio padre – ha detto Schauffele -. In tedesco però. Ho dovuto chiedergli la traduzione…".
la classifica
—
Il trionfo porta a Schauffele un assegno da 3,33 milioni di dollari. "Sono orgoglioso che Xander abbia aver finalmente portato a termine il lavoro – ha riconosciuto DeChambeau -. E' un giocatore di golf straordinario e un meritato campione major. Per me è stata una delusione. Ho giocato bene. Ha tirato 20 sotto il par in un campionato importante, ma non è bastato". DeChambeau ha chiuso con un 64 mentre il norvegese Victor Hovland, secondo classificato alla PGA dello scorso anno, è arrivato terzo con 266 dopo un giro da 66.
Gazzetta dello Sport