Primo raduno azzurro, in missione verso le Paralimpiadi di Tokyo 2021

Verso i tricolori indoor di gennaio al PalaCalafiore, primo passo per la nazionale da domani a domenica. Test di valutazione

Guido Lo Giudice

16 settembre
– Milano

Elisabetta Mijno e Stefano Travisani argento mixed team ricurvo ai Mondiali Para-Archery e pass per Tokyo
Elisabetta Mijno e Stefano Travisani argento mixed team ricurvo ai Mondiali Para-Archery e pass per Tokyo

Dopo mesi di attesa, anche la Nazionale Italiana Para-Archery torna ad allenarsi in gruppo e lo fa ripartendo da Reggio Calabria, con il raduno che vedrà impegnati gli azzurri da vgiovedì a domenica al Centro Sportivo “Aldo Penna”. La città calabrese inizierà così a conoscere i protagonisti dei prossimi Campionati Italiani Indoor Paralimpici, che ospiterà il 30 e 31 gennaio 2021 presso il PalaCalafiore. Il primo passo come detto arriverà a partire da domani, col raduno della Nazionale, al gran completo. In programma c’è anche una gara di valutazione che servirà allo staff azzurro per iniziare a prendere appunti in vista dell’importantissima stagione 2021.

I Giochi di Tokyo

—  

L’Italia il prossimo anno proverà a conquistare i pass mancanti per le prossime Paralimpiadi di Tokyo (24 agosto-5 settembre) e lo farà a maggio ai Campionati Europei di Olbia dal 30 aprile al 9 maggio e a luglio alla Para-Archery Cup di Nove Mesto. Quello in Repubblica Ceca sarà l’ultimo appuntamento utile per rimpinguare i 7 pass (sui 10 disponibili), già ottenuti dall’Italia lo scorso anno ai mondiali: 3 qualificazioni nell’arco olimpico e 4 nel compound. Per poter competere in Giappone in tutte le gare previste dal programma, agli azzurri mancherebbero 2 pass nella categoria W1, che sono sfumate per un nulla nella rassegna iridata del 2019 in Olanda.

LEGGI ANCHE
Stutzman, l’arciere senza braccia porta il tiro con l’arco nel film sulle Paralimpiadi

I convocati

—  

Per iniziare a preparare il 2021 il Responsabile Tecnico di settore Willy Fuchsova ha convocato per il raduno di Reggio Calabria 19 atleti. Nell’arco olimpico ci sono Stefano Travisani (Fiamme Azzurre), Fabio Tomasulo (GSPD), Giuseppe Verzini (Arcieri Cormòns), Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo), Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon), Vincenza Petrilli (Aida) e Kimberly Scudera (Arco Club Gela). Nel compound la scelta è ricaduta su Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi), Giampaolo Cancelli (Arcieri D.l.f. Voghera), Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Paolo De Venuto (Frecce Azzurre), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre), Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo) e Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra). Nel W1 convocazione per Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo), Daniele Cassiani (Arcieri Della Signoria), Gabriele Ferrandi (Arcieri Ardivestra) e Asia Pellizzari (Arcieri Del Castello). Lo staff per tutta la durata del raduno sarà composto dal Responsabile Tecnico Guglielmo Fuchsova, dagli allenatori Antonio Tosco e Gabriele Meneghel, dagli assistenti tecnici Stefano Mazzi e Fabio Fuchsova, dalla fisioterapista Chiara Barbi e dallo psicologo Gianni Bonas.

Gara su Rai Sport

—  

La gara di valutazione che si disputerà sabato 19 al Centro Sportivo “Aldo Penna” e verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale youtube della Federazione, mentre una sintesi delle finali andrà in onda su Rai Sport, il 28 settembre alle ore 19,00.

16 settembre 2020 (modifica il 16 settembre 2020 | 14:48)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *