Si ripropone subito la doppia sfida della final four di settembre, a cui si aggiunge quella inedita tra Auxilium e Marenese
Mauro Traverso
11 marzo
– Milano
Nel proporre la terza giornata, il massimo campionato del Volo è già pervaso da fremiti, nuovi per la stagione 2021, ma vecchi per il diabolico incrocio scaturito dal cilindro di un calendario malandrino che ha voluto subito mandare in onda il remake della final four aostana del settembre 2020. Due scontri da vertice già in grado di sciogliere i primi enigmi.
SOFFERENZA
—
Il Gaglianico, campione in carica, ospita la Brb. Alla luce di quanto sin qui espresso dalle due formazioni, appare improbabile l'uscita sulla ruota biellese del 17-10 che suscitò un certo scalpore. I padroni di casa sono reduci dal doppio confronto con le matricole Auxilium e La Loanese, mostrando, nonostante gli eloquenti risultati, qualche sofferenza nelle prove tradizionali. Troveranno una Signora in Rosso uscita trionfalmente dal primo atto, con l'autorevolezza dei singoli, apparsi in evidente stato di grazia, e con la voglia matta di rivincita.
LEGGI ANCHE
CORAZZATA
—
Toccherà alla veneta Noventa verificare la potenza della corazzata La Perosina. Il tecnico dei neroverdi, Paolo De Toffol, dovrà mettere in mare sommergibile e siluri per tentare di evitare gli sbarramenti sicuri e i bombardamenti dei perosini. Fuor di metafora, la nuova edizione del team Boulenciel, si propone in una sorprendente versione “tempesta e assalto”, in grado di far saltare schemi e difese avverse. Gli innesti dei top player Davor Janzic e Matteo Mana, gli hanno cambiato pelle. La formazione del Piave, rialzatasi dopo la batosta della “prima”, appare ansiosa di rivelarsi nei propri effettivi contorni tecnici, palesati nel confronto casalingo con l'Auxilium. Pure in questo caso il risultato di 16-11, rifilato nella final four ai perosini, difficilmente tornerà a sorridere ai veneti.
INEDITA
—
Sul palcoscenico della terza, non ci saranno soltanto gli acuti delle primedonne più reclamizzate, ma pure quelli delle interpreti cosiddette non principali, eppure baciate dallo stile e ugualmente protagoniste, ostinate e irriducibili. Sarà Auxilium-Marenese la sfida, inedita, fra le due temporanee Cenerentole, che si annuncia con l'ebbrezza di un cocktail sconosciuto. I saluzzesi griffati Bertolotto Porte, si sono presentati a petto in fuori, con individualità di spicco, capaci di creare crepe vistose anche nei blocchi più attrezzati (vedi Gaglianico e Noventa). Ora dovranno legittimare le premesse. Sulle potenzialità della Marenese è presto per decifrarne i confini, alla luce dell'unica prima uscita, per giunta frantumata dalla superiorità tecnica della Perosina.
Il programma della 3ª giornata della serie A Volo: Auxilium-Marenese, Gaglianico-BRB, La Perosina-Noventa. Riposa La Loanese.
La classifica: La Perosina e C.R.C. Gaglianico 4; BRB Ivrea e Noventa di Piave 2; Maranese, Auxilium e La Loanese 0.
11 marzo 2021 (modifica il 11 marzo 2021 | 12:48)