Ultima giornata segnata dalla pandemia: fermo il primo raggruppamento. Montegranaro retrocede dopo essere stata travolta 6-2 dalla Fontespina. Giù anche Città di Rende, Castelverde e Virtus SS Assunta Mamanero
Francesco Servadio
15 settembre
– Milano
Ultima giornata ricca di sorprese in Serie A. La pandemia di coronavirus ha influenzato fortemente la quattordicesima giornata del massimo campionato della specialità Raffa. Il primo raggruppamento è rimasto fermo ai box, il secondo si è distinto per gli incontri particolarmente significativi.
Boville e Millo alle Final Four
—
Il big match fra le prime della classe, Boville Marino e Fashion Cattel, finisce in parità e premia pertanto i romani della Boville, i quali terminano la regular season piazzandosi al primo posto. La compagine del patròn Giulio Arcangeli raggiunge l’Enrico Millo alle Final Four, che avranno luogo il 17 e il 18 ottobre, presso il Centro Tecnico Federale di Roma. I trevigiani della Fashion Cattel concludono la prima parte della stagione con un po’ di amaro in bocca: staccati di due lunghezze dalla capolista Boville, i veneti (privi, fra l’altro, di Alfredo Provenzano) non sono riusciti a far valere il fattore campo, finendo per impattare sul 4-4. Eppure le cose si erano messe bene nel primo tempo, condotto dai padroni di casa per 3-1. Tuttavia nella ripresa i laziali, trascinati da Alfonso Nanni e Giuliano Di Nicola, sono scesi sulle corsie di gioco con maggiore determinazione, capovolgendo il risultato, terminato in parità. La Fashion Cattel, che sabato prossimo affronterà a Montegridolfo la Cvm Moving System nella gara d’andata dei playoff, rimane inoltre mortificata per l’infortunio subito da Gianpaolo Signorini (possibile affaticamento muscolare). “Ora ci prepareremo al meglio per le Final Four”, dichiara il patròn Arcangeli, che aggiunge: “Per noi era importante scongiurare l’incognita dei playoff. Le nostre coppie si sono espresse al meglio, riuscendo a rimontare il passivo”.
Nova Inox ai playoff
—
Missione compiuta per la Nova Inox Mosciano che, in casa della terza classificata, Montesanto, ottiene il successo utile per la qualificazione ai playoff. Per i marchigiani si infrange, invece, il sogno di approdare alla seconda fase. Gli abruzzesi, che hanno fatto leva sul fattore campo, sono parsi più lucidi, chiudendo i conti nel secondo tempo. La squadra allenata da Antonio Di Domenico approda ai playoff per la seconda volta. In tale contesto sfiderà la Rubierese Arag, seconda classificata del girone 1.
Retrocessioni
—
Pomeriggio amaro per Montegranaro, che retrocede dopo essere stata travolta 6-2 dalla Fontespina. Ai marchigiani è risultato fatale, comunque, il contemporaneo successo dell’Aper nei confronti della già retrocessa Città di Rende. Oltre a Montegranaro e alla Città di Rende salutano la massima serie le romane Castelverde e Virtus SS Assunta Mamanero, entrambe appartenenti al girone 1.
15 settembre 2020 (modifica il 15 settembre 2020 | 13:11)