Successi casalinghi anche per Boville e Oikos Fossombrone. Vincono in trasferta anche Nova Inox Mosciano e Vigasio Villafranca
Giorgio Macellari
18 gennaio
– Milano
Vittorie casalinghe per Boville, Bocciofila Possaccio e Oikos Fossombrone; successi in trasferta per MP Filtri Caccialanza, Nova Inox Mosciano e Vigasio Villafranca, che a sorpresa ha espugnato il campo di Enrico Millo. Nessun pareggio. Questo il bilancio della prima giornata del campionato di serie A della Raffa, andato in scena sabato 15 gennaio 2022.
La riconferma
—
I campioni di MP Filtri Caccialanza Milano hanno ricominciato con il medesimo spirito che li aveva contraddistinti nella scorsa stagione: sciorinando buone giocate, hanno superato Fontespina (MC) con il punteggio di 6 a 2. Insomma, per la squadra marchigiana allenata da Attilio Macellari, non c'è stato nulla da fare: la formazione lombarda è una super corazzata che non nasconde l'ambizione di rivincere lo scudetto. Lo ha confermato Dario Bracchi, Commissario Tecnico del team milanese: "Il nostro primo obiettivo è arrivare fra le prime quattro in classifica così da approdare alle Final Four e giocarci le nostre chance per il tricolore. Sappiamo che il campionato sarà lungo e difficile. Dovremo essere cinici, cercando di sfruttare ogni errore commesso dagli avversari. Contro Fontespina è andata proprio così: nel corso dell'incontro non tutti i nostri campioni si sono espressi al meglio; ciò nonostante, siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Siamo consci che, anche a seguito dei cambiamenti inseriti nel regolamento tecnico di gioco, il torneo sarà più equilibrato. Gli avversari cercheranno di metterci in difficoltà; tuttavia, siamo attrezzati per disputare un ottimo campionato."
LEGGI ANCHE
Il ricordo
—
Corsara, a Codogno, Nova Inox Mosciano (TE), che ha sconfitto per 5 a 3 TME 88 (LO). Pure quest'anno, gli abruzzesi potranno schierare il campione del mondo Gianluca Formicone: è stato proprio lui a fare la differenza, aggiudicandosi i due set della specialità individuale. L'incontro si è disputato in un clima caratterizzato dalla generale commozione per la recente scomparsa del presidente Giorgio Ettami, che a tutti i costi aveva voluto portare la formazione lodigiana nella elite boccistica. "Onorare la memoria di Giorgio con una vittoria – ha sottolineato il responsabile tecnico di TME88, Enrico Cantagalli – Sarebbe stato bellissimo. Non ci siamo riusciti; però la squadra ha cercato di dare il massimo e siamo certi che il presidente avrebbe apprezzato il nostro impegno".
Lo stop
—
Battuta d'arresto, all'esordio fra le mura amiche, per Enrico Millo (SA), capitanata da Francesco "Ciccio" Santoriello, fresco vincitore a Terni del Master dei Campioni 2021. I campani sono stati sconfitti dai veneti di Vigasio Villafranca (VR): 6 a 2 lo score a favore degli ospiti, al termine di un incontro a senso unico. "Abbiamo giocato con discreta continuità – ha affermato il talentuoso Andrea Cappellacci, neo-acquisto del team veronese – mentre i nostri avversari, di fatto, non sono mai entrati in partita. Insomma, abbiamo cominciato con il piglio giusto. Però non ci illudiamo: sarà un torneo complicato; ma noi non ci poniamo alcun limite. Affronteremo partita dopo partita, con la consapevolezza che la nostra è una formazione compatta e ben assortita”. Da registrare, nella prima giornata, la vittoria sofferta di Boville Marino (ROMA): i vice-campioni hanno battuto per 5 a 3 la matricola Civitanovese (MC), al termine di un incontro equilibrato, soprattutto nel primo tempo, conclusosi in parità sul 2 a 2. Nella ripresa, con i set di coppia, i laziali sono riusciti ad avere la meglio in virtù di una superiorità palesatasi, a poco a poco, con il passare delle tornate.
"Esordio complicato"
—
Ottima la prova fornita da Luca Santucci, dimostratosi ancora una volta giocatore completo e assai duttile. "Si è trattato di un esordio complicato – ha ammesso Giulio Arcangeli, patron di Boville – perché non abbiamo espresso le qualità migliori. L'importante, comunque, era incamerare la prima vittoria in un campionato che, quest'anno, si presenta denso di incognite. In programma, ci sono trasferte impegnative e faticose. Occorrerà approfittare di ogni singola occasione favorevole: la forbice tra le varie squadre si è ristretta. Alla lunga, i valori tecnici emergeranno; ma la competizione si presenta complicata per tutti i team”. Esordio casalingo più che positivo per Bocciofila Possaccio (VB). I piemontesi hanno battuto per 6 a 2 i sardi di Farris Group Galligel (CA). L'incontro non ha avuto storia anche grazie alla prestazione superba offerta da Ferdinando Paone che, nella specialità individuale, ha vinto con facilità entrambi i set contro il temibile Roberto Moi. Da sottolineare l'esordio nel campionato di massima serie dei giovanissimi Lorenzo Porcellati e Andrea Mazzolini. Pure Oikos Fossombrone (PU) si è aggiudicata la prima vittoria sconfiggendo per 5 a 3 i nolani di Accessori Moda Kennedy (NA). Ottima la performance da parte dei giocatori di casa. Si sono particolarmente distinti l'esperto Andrea Grilli e il bocciatore Fabio Battistini. Da rilevare una curiosità: Romeo Righi, Commissario Tecnico di Oikos, ha schierato una formazione composta da atleti tutti originari di Fossombrone.
18 gennaio – 12:35