Dopo la settima giornata, La Perosina e Brb guidano chiudono in testa il girone di andata, in attesa che si recuperi la sfida tra Noventa e Gaglianico
Giuseppe Formato
20 aprile
– Milano
In attesa del recupero fra Noventa e Gaglianico, la serie A del Volo ha chiuso il girone di andata. A catturare i titoli della settima giornata, sono state La Perosina, pronta a riscattarsi nell’atteso match con il Gaglianico; la Brb, facendo valere i diritti della classe contro l’Auxilium, e la Marenese, brindando al primo successo. Nel frattempo la Noventa ha recuperato a campo invertito, una delle due sfide rinviate, prevalendo sulla Loanese.
Ping Pong
—
A Perosa Argentina la sfida fra i Boulenciel e i biellesi si è consumata sul tavolo del ping pong. Botta e risposta nel turno iniziale, rotta dalla staffetta vincente dei corridori di casa Brnic-Matteo Mana (59 a 56). Appresso, nel tiro di precisione, a Feruglio ha risposto Graziano, ed altrettanto è avvenuto nelle due corse dove allo squillo di Roggero (49/50) ha risposto Brnic (47/49). Non poteva mancare l’equilibrio pure nel tradizionale conclusivo, con i successi dei tandem di casa, pareggiati dai solisti ospiti. “Al di là della sconfitta – ha affermato il tecnico dei biellesi, Enzo Granaglia – siamo più che soddisfatti per la prestazione complessiva. Un bel match, combattuto, che avrebbe potuto premiare entrambe. Nell’ultimo turno eravamo in vantaggio su tre campi, ma Barbero-Bunino si sono fatti rimontare da Feruglio-Melignano. Spettacolari le prove dei nostri Pautassi e Graziano. Ora diventa importante il recupero di sabato con Noventa”.
Tensione
—
La Brb ha replicato, stavolta sui terreni di un’Auxilium in grado di mantenere sempre alta la tensione sulla sfida. Mauro Zucca, tecnico dei saluzzesi, elogia gli avversari, ma precisa l’imponderabilità di alcuni esiti. “A terne – dice – vincevamo 9-4 a tempo scaduto ed abbiamo incassato cinque punti. La prima coppia Griva-Zucca, sotto per 0-4, ha recuperato punto su punto contro Ballabene-Grattapaglia, sino al 7 pari. Nella sfida individuale Nari è stato a dir poco superlativo contro Mana. Quest’ultimo si è rifatto nella staffetta, insieme ad un superbo Griva (28 su 28), encomiabile, alla luce dei suoi 38 anni. Un po’ di rammarico nel tiro di precisione, specie nell’11 a 11 fra Capello e Grosso. I due progressivi, sebbene contrastati fino alla fine, specie quello di Giordanino, arrivato per la prima volta a 44 su 49, con l’opportunità di tirare ancora l’ultima bocciata per pareggiare, non ci hanno consentito di ridurre lo svantaggio, diventato a quel punto proibitivo”.
Primo
—
Dopo il tiro progressivo di Soligon l’aritmetica ha consentito alla Marenese di brindare al primo successo contro una Loanese il cui orgoglio ha partorito soltanto 3 punti. I liguri hanno fatto meglio nel match successivo arrivando a tenere a freno i veneti della Noventa sino al 7-7, ma a crollare nelle prove successive sotto i colpi di Ziraldo, Pegoraro, Ormellese-Porello, Sari-Ungolo, Tonejc e Ostanello.
I risultati della settima giornata: Auxilium Saluzzo – Brb 9-17, La Perosina – Gaglianico 15-12, Marenese – Loanese 23-3. Recupero del 18/4 con inversione: Noventa – Loanese 19-7.
La classifica: Brb e La Perosina 10, Gaglianico 8, Noventa 6, Auxilium Saluzzo 4, Marenese 2, Loanese 0.
20 aprile 2021 (modifica il 20 aprile 2021 | 16:02)