Tiro con l’arco, finali World Cup: Mauro Nespoli sfida subito Mete Gazoz

A Tlaxcala svelato il tabellone dei match dei quarti di finale: domenica l'azzurro sfiderà il turco Gazoz, remake della finale di Tokyo

Guido Lo Giudice

14 ottobre
– Milano

Mete Gazoz, 23 anni, e Mauro Nespoli, 34 anni, si sfideranno ai quarti di finale
Mete Gazoz, 23 anni, e Mauro Nespoli, 34 anni, si sfideranno ai quarti di finale

Dopo i tiri di prova che hanno permesso agli arcieri di sondare il campo di gara, è stato effettuato anche il sorteggio integrale per stabilire il tabellone degli scontri diretti delle finali di Coppa del Mondo che si disputerà nel fine settimana a Tlaxcala, in Messico. Con l'ormai consueta cerimonia trasmessa in diretta streaming, World Archery ha definito i match dei quarti di finale delle sfide che inizieranno domani con l'assegnazione delle medaglie compound e si concluderanno domenica con le gare dell'arco olimpico, dove tirerà anche Mauro Nespoli, unico italiano qualificato.

NESPOLI SFIDA GAZOZ

—  

L'azzurro affronterà subito il campione olimpico Mete Gazoz e proverà a prendersi la rivincita dopo la sconfitta nella finale disputata a Tokyo. I due arcieri si sono già sfidati due volte in Coppa del Mondo nel 2019 con due successi del turco nelle tappe di Antalya e Berlino. Match di altissimo livello quindi tra il numero sette del ranking mondiale, l'azzurro, e il numero sei della classifica. In caso di vittoria Mauro Nespoli si qualificherà per la semifinale dove sfiderebbe il vincente del match tra il brasiliano Marcus D'Almeida e lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia. Dall'altra parte del tabellone i match saranno Kim Woojin (KOR)-Jesus Flores (MEX) e Kim Je Deok-Brady Ellison (USA).

LEGGI ANCHE
Arco, Italia regina anche ai Mondiali Field: prima nel medagliere con  5 ori e 4 argenti
Il sorteggio andato in scena a Tlaxcala, in Messico
Il sorteggio andato in scena a Tlaxcala, in Messico

LE PAROLE DELL'AZZURRO

—  

"Sono molto felice di aver raggiunto il traguardo della sesta finale di coppa, anche se non era il mio obiettivo stagionale – spiega Mauro Nespoli -. E' la giusta ricompensa per quanto fatto nel corso di una stagione che definirei di passaggio, perché arrivava dopo i Giochi di Tokyo disputati con un anno di ritardo e perché le gare di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi saranno nel 2023. Ero più focalizzato su un lavoro fisico e tecnico, quindi non mi aspettavo di raggiungere grandi risultati. E invece abbiamo fatto bene, guadagnandoci la qualificazione per i Giochi Europei che il prossimo anno metteranno in palio dei pass per Parigi e, sull'onda lunga delle prestazioni internazionali, sono riuscito anche a guadagnarmi questa gradita qualificazione per la finalissima di World Cup. Il miglior risultato che ho ottenuto finora è il secondo posto a Mosca, nel 2017, spero quindi di riuscire a migliorarmi. In Messico ho sempre avuto buone sensazioni, forse perché qui ho vinto il Mondiale a squadre nel 2017 con Galiazzo e Pasqualucci. Inutile fare troppi pronostici per la finale: sarò circondato da altri grandi campioni e sia io che loro possiamo ambire al massimo risultato. Affronterò di nuovo Gazoz? Sugli scontri diretti è in vantaggio lui, quindi mi impegnerò per cambiare questa statistica".

Mauro Nespoli, campione azzurro, è stato medaglia d'oro nel tiro con l'arco a squadre  ai Giochi di Londra 2012
Mauro Nespoli, campione azzurro, è stato medaglia d'oro nel tiro con l'arco a squadre ai Giochi di Londra 2012

GLI ALTRI MATCH

—  

Decisa dal sorteggio anche la composizione degli altri tabelloni. Nel ricurvo femminile i match dei quarti di finale saranno: Choi Misun (Kor)-Bryony Pitman (Gbr), Alejandra Valencia (Mex)-Katharina Bauer (Ger), Agu Utano (Jpn)-Chia-Mao Peng (Tpe) e Kuo Tzu Ying (Tpe)-An San (Kor). Nel compound maschile i match saranno Mike Schloesser (Ned)-James Lutz (Usa), Jean Philippe Boulch (Fra)-Miguel Becerra (Mex), Braden Gellenthien (Usa)-Jean Pizzaro (Pur) e Nicola Girard (Fra)-Mathias Fullerton (Den). Questi i match al femminile: Ella Gibson (Gbr)-Dafne Quintero (Mex), Alejandra Usquiano (Col)-Tanja Gellenthien (Den), Lisell Jaatma (Est)-Andrea Becerra (Mex) e Kim Yunhee (Kor)-Sara Lopez (Col). Tutte le sfide verranno trasmesse in diretta su Olympic Channel, mentre una sintesi della gara verrà mandata in onda su Rai Sport venerdì 21 ottobre, alle ore 21:40.

14 ottobre – 15:07

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *