Web tv anche nel 2023, ecco come vederla e le partite in programma

Il presidente De Sanctis: "Abbiamo creato qualcosa di importante e che poche Federazioni hanno"

Filippo Testini

30 gennaio
– Milano

L’esperienza immersiva della Web-tv federale continua a regalare spettacolo a tutti gli appassionati sportivi. Dopo il lancio a luglio 2022, la FIB ha voluto proseguire l’offerta del live streaming dedicata interamente al mondo delle bocce. Grazie alla straordinaria strategia di immagine e comunicazione introdotta dal presidente FIB, Marco Giunio De Sanctis e dal Consiglio Federale, i campionati italiani di serie, major o gli avvenimenti più importanti della stagione continuano ad essere visibili a tutti gratuitamente, oltre i confini nazionali, grazie all’App scaricabile sugli smartphone oppure tramite sito web (www.topbocce.live ndr). La stagione 2023, infatti, ha già visto la diretta della Super Coppa Nazionale della Raffa, dove a spuntarla è stata la Boville Marino ai danni della MPFiltri Caccialanza. E proseguirà con le giornate di serie A di Raffa, Volo e Petanque. “Sono orgoglioso della grande novità della Web-tv federale. I numeri dimostrano che ci sono ancora enormi margini di crescita – il commento del presidente De Sanctis – Abbiamo creato qualcosa di importante e che poche Federazioni hanno”. De Sanctis entra poi nei dettagli: “Abbiamo portato avanti un importante regolamento relativo ai diritti di diffusione e comunicazione delle immagini federale e sull’attività sportiva di pertinenza, nonché ai relativi diritti di pubblicità. La Fib non è più la terra di nessuno dove ognuno può fare ciò che vuole. Ora ci sono le regole anche per la trasmissione delle nostre immagini sportive, liberalizzando al massimo le gare infrasettimanali prefestive e festive e veicolando minimamente quelle dei campionati a squadre. Vuoi trasmettere manifestazioni ufficiali di bocce? Devi avere l’autorizzazione dalla Fib che è proprietaria esclusiva degli eventi federali e della Web-Tv. Tutto questo per dare un’immagine reale del mondo delle bocce e sradicare il luogo comune di gioco per soli anziani. E’ la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l’immagine e comunicazione”.

La Web-Tv

—  

Da computer è possibile accedere alla Web-Tv usando uno dei principali browser: la piattaforma di streaming video è infatti ottimizzata per i browser attualmente più comuni (come Chrome, Edge, Safari ecc) e non necessita di plug-in o di componenti aggiuntivi per poter funzionare. Oltre alla sezione degli eventi live saranno presenti tantissimi contenuti on- demand, quali approfondimenti, interviste e highlights per rimanere sempre aggiornati su tutte le discipline della Federazione (Raffa, Volo, Petanque, Bocce Paralimpiche, Boccia Paralimpica, Beach Bocce ndr). La piattaforma è costruita con una tecnologia responsive, così da adattarsi a tutti i dispositivi. Ogni video e/o contenuto sarà raggiungibile con dei short link o semplicemente inquadrando dei QR CODE, così da permettere anche alle persone meno tecnologiche di raggiungere facilmente il contenuto desiderato. Inoltre, la piattaforma è costruita con tutti i nuovi linguaggi, html5, java, css, php, che permettono una integrazione perfetta ed una elasticità che permetterà di adeguare contenuti e strategie in base alle visite e alle dinamicità che l’utente farà sulla stessa.

Il calendario

—  

Di seguito il calendario delle dirette tv della FIB (fino ad aprile 2023): sabato 4 febbraio: Gaglianico-Brb Ivrea (Volo); sabato 11 febbraio: La Perosina-Gaglianico (Serie A Volo maschile); domenica 12 febbraio: Noventa-Buttrio (Serie A Volo femminile); sabato 18 febbraio: Punto Inox Vigasio-Possaccio (Serie A Raffa maschile); domenica 19 febbraio: Auxilium-Dlf Ventimiglia (Serie A Petanque femminile); sabato 25 febbraio: Marenese-Brb Ivrea (Serie A Volo maschile) e San Giacomo-Vita Nova (Serie A Petanque maschile); sabato 4 marzo: Brb Ivrea-La Perosina (Serie A Volo maschile); domenica 12 marzo: Auxilium-Bassa Valle (Serie A Volo femminile); sabato 18 marzo: G.S. Rinascita Asd-Oikos Fossombrone (Serie A2 Raffa maschile) e Vita Nova-San Paolo (Serie A Petanque maschile); sabato 25 marzo: Boville Marino-MP Filtri Caccialanza (Serie A Raffa maschile) e Marenese-Borgonese (Serie A Volo femminile); sabato 1 aprile: La Perosina-Brb Ivrea (Serie A Volo maschile); sabato 15 e domenica 16 aprile: Targa d’Oro Internazionale ad Alassio; sabato 22 aprile: Faravolo Boutique Accessori Kennedy-Nova Inox Mosciano (Serie A Raffa maschile) e Buschese-Passatore (Serie A2 Petanque maschile); sabato 29 aprile: Gaglianico-La Perosina (Serie A Volo maschile) e MPFiltri Caccialanza-Possaccio (Serie A Raffa maschile).

30 gennaio – 15:00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *