La selezione italiana per la disciplina paralimpica verrà annunciata il 6 settembre. Il presidente De Sanctis: "La Fib vuole permetter a qualche atleta di qualificarsi a Parigi 2024"
– Milano
Il 6 settembre sarà presentata, nella Piazza del Campidoglio a Roma, la delegazione azzurra che prenderà parte al World Boccia Intercontinental Challenger, gara di rilievo assoluto, propedeutica per le Paralimpiadi di Parigi 2024, alle quali spera di partecipare la Federazione Italiana Bocce con qualche azzurro (sarebbe la prima volta, ndr). La kermesse internazionale di Boccia Paralimpica, disciplina che permette ai disabili gravi e gravissimi di poter competere a livello agonistico, sarà supportata specialmente dal partner della Federazione BMW .
I presenti
—
Interverranno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis, il Presidente del CIP Luca Pancalli e l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.
LEGGI ANCHE
Obiettivo Parigi
—
“Si tratta di un appuntamento a cui teniamo molto – ha dichiarato De Sanctis – Abbiamo visto agli ultimi Giochi Paralimpici di Tokyo quanta attenzione mediatica abbiano attirato le gare di Boccia. Dal 2018, anno in cui la specialità è passata sotto l’egida della FIB, abbiamo lavorato molto sulla promozione della disciplina. Ora, però, oltre a continuare l’azione prettamente promozionale si deve lavorare affinché i nostri atleti acquisiscano una mentalità sportiva a 360°. L’obiettivo, come abbiamo riportato nel claim dell’evento, è quello di lavorare sia sugli aspetti tecnico-tattici, che su quelli psicologici, al fine di permettere a qualche atleta di giocarsi concretamente le proprie chance di qualificarsi ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Per la Federbocce sarebbe un risultato particolarmente importante”.
“È un obiettivo ambizioso, per il quale la FIB metterà a disposizione tutto quanto opportuno per cercare di esser presenti a Parigi 2024”, ha concluso De Sanctis.
Le partecipanti
—
Alla kermesse internazionale di Boccia Paralimpica, che prenderà il via domani con la cerimonia inaugurale al Centro Tecnico Federale e si concluderà il 13 settembre con le premiazioni delle categorie coppie e squadre, saranno Brasile, Australia, Irlanda, UK, Repubblica Ceca, Thailandia, Germania, Egitto, Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Portogallo, Hong Kong, Israele, Uzbekistan, Slovacchia, Slovenia, India e Turchia saranno le nazionali impegnate, i cui atleti gareggeranno nell’Individuale Categorie BC1, BC2, BC3 e BC4, nella Coppia BC3 e BC4, nella competizione a squadre BC1 e BC2. La delegazione azzurra sarà composta dal capodelegazione Vincenzo Santucci, dal ct Giada Zoli, dal vice Mauro Perrone, dall’assistente vice ct Agostina Demartis, dall’assistente tecnico Giulia Borin, dagli atleti Riccardo Zanella, Claudia Targa, Diego Gilli, Ciro Montanino, Mirco Garavaglia, Gabriele Zendron, Giulia Marchisio, Matteo Tosetti e Riccarda Ambrosi; e dagli assistenti Marco Zanella, Sonia Bodo, Alexandro La Placa, Martino Miorelli, Umberto Garavaglia, Adriano Zendron, Maria Rita Cattani, Roberto Marchisio, Rosa Caviglia, Lorenzo Sponzilli e Sabrina Scuoteguazza.
Gasport
2 settembre – 16:15